sabato 19 settembre 2015

Dolcetti marmellata e meringa

Eccomi di ritorno dopo una lunga assenza estiva, durante la quale ho anche messo on line il mio sito di pittura su ceramica, che vi invito a visitare: L'arte della ceramica
Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate! ;)

Dopo la pausa ritorniamo tutti più freschi, riposati e pronti per preparare nuove ricette.
Questa che vi propongo oggi è assolutamente da provare, perchè anche se non l'avevo mai preparata mi ha conquistata per quel qualcosa in più che da la carica giusta.

Sfogliando dei vecchi libri di ricette mi è caduto l'occhio su questi dolcetti, che non avevo mai preso in considerazione prima. Questa volta invece qualcosa ha attirato la mia attenzione, non saprei dire cosa, ma ho deciso di provarli.
Unico neo, il libro in questione dosa gli ingredienti a cucchiaini, cucchiai e tazze, mmm....
Non c'è problema, nella seconda di copertina c'è un'utile tabella con corrispondenza tazza-peso. Benissimo, proviamo!


Ma già dall'inizio è risultato chiaro che qualcosa non andava. Dopo aver verificato di aver applicato la corrispondenza tazza-peso in modo corretto mi sono dovuta arrendere all'evidenza: la corrispondenza tazza-peso è sbagliata. :(
Ecco, e adesso? Niente panico, basta modificare la ricetta in modo da ottenere la consistenza desiderata.
Quindi dopo aver rivisitato tutte le dosi, e aggiunto ingredienti, ecco qua i miei dolcetti. 
Non so come avrebbe dovuto essere il gusto originale, ma questi erano favolosi, veramente da provare!
   


Ingredienti:

125 g di burro morbido
185 g di zucchero
2 uova
375 g di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
125 ml di latte intero
130 g di marmellata
125 g di zucchero per la meringa
50 g di cocco grattuggiato



Procedimento:

In una ciotola montate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice; a questo punto aggiungete i tuorli e mescolate bene. Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati e amalgamate. Infine unite il latte e mescolate fno ad ottenere un composto omogeneo.
Versate quindi il composto in una teglia rettangolare di 18x28 cm coperta di carta forno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Stendete la marmellata sulla superficie del composto in maniera uniforme.



A parte montate a neve gli albumi co un pizzico di sale. Quando comincia a formarsi un composto schiumoso cominciate ad aggiungere lo zucchero poco alla volta sempre montando con le fruste elettriche. La meringa sarà pronta quando alzando le fruste (spente!) si formano sulla superficie della meringa delle punte piuttosto stabili. A questo punto aggiungete il cocco amalgamando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno. Stendete poi la meringa sulla marmellata livellandone la superficie.
Infornate quindi in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti.
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Una volta freddo, con un coltello affilato tagliatelo in modo da ottenere delle porzioni di circa 2.5x5 cm e servite.



Con questa ricetta partecipo al contest di Ricami di pastafrolla, “Il tuo piatto Rock” e la canzone che abbino a questa ricetta è Johnny B.Goode di Chuck Berry, che tutti sicuramente ricorderete anche per un film cult degli anni '80, Ritorno al futuro, in cui viene cantata da Michael J. Fox in una scena.




4 commenti:

  1. Innanzitutto ben tornata ! Sono venuti favolosi, appena ho cenato e un pezzettino lo mangerei molto volentieri. Non importa come era la ricetta, ma il risultato finale che è invitante ! Vado a vedere il tuo nuovo blog !

    RispondiElimina
  2. Sono tornata dal tuo nuovo blog e ti rispondo sempre qua. Se tutto ciò hai fatto tu, allora tantissimi complimenti, sono bellissime, hai mani d'oro. Auguri per il nuovo percorso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Si sono tutti oggetti dipinti da me. Sono contenta che ti piacciano. A presto e buona domenica.

      Elimina
  3. Questo dolce è fantastico lo dovrò provare presto..baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo