martedì 30 aprile 2013

Cosa cuciniamo oggi? Un piatto di tè?!

Oggi c'è una grande novità: il mio primo contest!! Sarà un contest a 4 mani con la mia cara amica Paola del blog Cucinando con Paola.

Partiamo dal tema: il tema è il tè...da mangiare! Potranno partecipare tutte quelle preparazioni in cui il tè è uno degli ingredienti principali. Qualsiasi tipo di tè: nero, verde, aromatizato... stupiteci!
Vanno bene sia le ricette con il tè in polvere, sia quelle in cui viene prima preparata una classica cup of tea e poi quest'ultima viene aggiunta alla preparazione.
Ci saranno due sezioni, una dolce e una salata. Io mi occuperò di quella dolce mentre Paola seguirà quella salata.
Questo è il banner:



Come tutti i contest che si rispettino, ci saranno alcune piccole regole da seguire:
  1. il contest inizia oggi, 30 aprile 2013, e termina alle 23.59 del 30 giugno 2013; non saranno accettate ricette pervenute succesivamente a tale data;
  2. per una questione pratica e di visibilità, può partecipare solamente chi ha un blog;
  3. potrebbe sembrare superfluo dirlo, ma sono esclusi dal contest tutti i cuochi di professione;
  4. si può partecipare con una sola ricetta un massimo di 3 ricette per categoria;
  5. bisogna lasciare un commento a questo post per le ricette dolci, oppure un commento al post di Paola se partecipate con una ricetta salata, mettendo il link del post con cui intendete partecipare;
  6. dovrete prelevare il banner del contest e inserirlo in fondo alla vostra ricetta, e nella colonna laterale della home page del vostro blog o nella pagina dedicata ai contest, e scrivere "con questa ricetta partecipo al contest Un piatto di tè?!" mettendo il link a questa pagina se partecipate con una ricetta dolce, o alla pagina di Paola se partecipate con una ricetta salata;
  7. la ricetta deve essere pensata per questo contest, quindi nuova, mai postata prima (ci affidiamo all'onestà dei partecipanti);
  8. potete partecipare con la stessa ricetta anche ad altri contest;
  9. non è necessario che diventiate followers del mio blog o del blog di Paola, ma ovviamente ci farebbe piacere; 
  10. ci saranno due vincitori, uno per la categoria dolce e uno per la categoria salata. 

E veniamo ai premi. Ci saranno due vincitori e quindi anche due premi.
Per la categoria dolce il premio è messo a disposizione dalla ditta VIS, che ringrazio, e consiste in una selezione di prodotti VIS, e più precisamente:
- 1 vaso di confettura di amarene da 400g
- 1 vaso di confettura di ribes rosso da 400g
- 1 vaso di salsa dolce-piccante di pere da 120g
- 1 vaso di confettura di ace da 360g
- 1 vaso di crema di mandorle da 210g
- 1 vaso di miele millefiori da 250g



La storia di Vis ha inizio nel 1982 quando i fratelli Visini, possessori di un’azienda agricola situata nel cuore delle Alpi, ottennero un abbondante raccolto di mirtilli, more e lamponi. Da qui nacque l’idea di affiancare alla tradizionale commercializzazione della frutta fresca la realizzazione di prodotti genuini e conservabili, come le confetture e le marmellate. 
Nel corso degli anni l’azienda ha ampliato il proprio assortimento con torte al grano saraceno, bisciola, frutta sciroppata, frutta in grappa e mostarda, fino ad oggi con la realizzazione di alcune linee di prodotti dedicati ai clienti più esigenti: una linea di SALSE DOLCIPICCANTI, destinata a chi vuole creare abbinamenti molto particolari, e una linea di SPECIALITA’ BIOLOGICHE DI FRUTTA che regala il piacere autentico dei profumi e dei sapori della natura.


Il premio per la ricetta salata vincitrice invece è offerto dalla ditta Goji, che ringrazio, e consiste in una confezione di bacche da 500 g. 


Chiamato “il Frutto della Longevità”, il Goji è considerato un potente integratore naturale che rafforza il nostro sistema immunitario. Per migliaia di anni questo frutto è stato amato e coltivato dalle popolazioni del Tibet e dell’ Himalaya, oggi le Bacche di Goji vengono considerate da esperti in tutto il mondo tra le fonti di cibo naturale più ricche di antiossidanti esistente sulla terra.
Se volete altre informazioni sulle proprietà di queste bacche, leggete qui.

Bene, non mi resta che augurarvi buona fortuna e augurarmi che partecipiate in tantissimi.
Non vedo l'ora di ricevere le vostre ricette, farò un elenco dei partecipanti qua di seguito.
Se avete dei dubbi non esitate a contattarmi.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti! ;) 

NOTA LEGALE: 

L'iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire, nel territorio dello Stato, la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi fini anche in parte commerciali.



Elenco ricette in gara in ordine di arrivo:

1) Early Grey Cupcakes di Valentina del blog Una fetta di Paradiso 
2) Ginger, raisins and tea cake di Eightdaysweek
3) Masala chai panna cotta con caramello piccante di zucchero muscovado di La Raviola Vagabonda
4) Mousse al tè aromatizzato al rhum di Pentola caliente
5) Mini Darjeeling cupcakes con ciliegie di Martina del blog Il dolce è una cosa seria
6) Cestini Con Crema Di Tè Al Fiordaliso di Valentina del blog Una fetta di paradiso
7) Biscottoni morbidi al tè con la frutta di Martina del blog Lamponi e tulipani
8) Torta Arancio Con Crema All’Orange Tea di Valentina del blog Una fetta di Paradiso
9) FROLLE alle NOCCIOLE e TE' VERDE del blog A tutta cucina
10)Mousse di cioccolato al tè oolong con perle di albicocca di Leonardo del blog Le ricette di Monsieur Tatin
11)Mini Cake al the ai frutti di bosco senza latte senza burro di Gabila del blog PANE DOLCE AL CIOCCOLATO
12)Biscottoni friabili con thè al limone di Stefania del blog Crema e panna
13)Mousse al te verde e cioccolato bianco di Giulia del blog Apprendista pasticcere
14)Occhi di bue al tè di Cristiana del blog Beuf à la mode
15)Tronchetto estivo al tè matcha con panna e fragole di Serena del blog Le mie nuvole di panna
16)Panna cotta al té verde e basilico di Alessandra del blog Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale
17)Biancomangiare al sesamo con tè verde matcha del blog L'angolo delle ghiottonerie
18)Ginevrine ai tre tè di Leonardo del blog Le ricette di Monsieur Tatin
19)Ciambella al thè bianco bollente di Stefania del blog Crema e panna
20)Crostata con frolla al tè nero vaniglia e caramello del blog Dolci ricette
21)Stecchi al tè verde e cardamomo di Leonardo del blog Le ricette di Monsieur Tatin
22)White chocolate, jasmin tea, mango and peach mousse di Silvia del blog Craft Marmalade  
23)Blackcurrant tea cookies integrali di Martina del blog Il dolce è una cosa seria 
24)Gelato al tè verde Matcha di Mariacristina del blog Pillole culinarie 
 

Elenco ricette FUORI GARA: 

1) Zebra cake al tè matcha della sottoscritta

56 commenti:

  1. Carissima in bocca al lupo..super prontee :)

    RispondiElimina
  2. Parteciperò cominciò a pensare, pensare, pensare......
    Un bacio e a presto Foriama!!!
    Gabila

    RispondiElimina
  3. mi organizzo e torno..molto volentieri!!

    RispondiElimina
  4. che bel contest originale... parteciperò! ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie dell'invito!! comincio a pensare alla ricetta!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Floriana grazie per avermi avvisato del vostro contest, l'ho subito inserito nella pagina CONTEST ADVISOR. A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te!
      dopo aver guardato infinite volte il contest advisor sul tuo blog per vedere quali contest ci fossero, è bellissimo vedere anche il mio bannerino in mezzo a tutti gli altri :)

      Elimina
  7. Fantastico contest... io sono una super amante del tè, soprattutto quello verde! Ho una domanda... si può partecipare anche con una tisana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, limiterei il campo al tè, anche perchè comunque ce ne sono di tantissimi tipi, e sono ammessi anche quelli aromatizzati, direi che di materiale ce n'è :)
      aspetto la tua ricetta
      a presto

      Elimina
  8. Ma secondo te potevo mancare a questo contest? Prelevo subito il banner e mi metto all'opera, peccato che si possa gareggiare con un'unica ricetta...la selezione sarà minuziosa, promesso!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento mi ha dato da pensare, così ho parlato con la mia amica Paola e abbiamo deciso di ampliare la selezione a 3 ricette per categoria. Ora non mi deludere eh, ne aspetto 3!!! ;)
      Baci

      Elimina
  9. Complimenti per il contest, in bocca al lupo!!!Ciao.

    RispondiElimina
  10. Tesò ma dove lo scrivi che se una partecipa lo deve fare anche nel salato? Sono diventata orba io o ciò che mi ha detto Paola su Fb non ha fondamento? Mi spieghi per piacere? Posso inviarti 3 ricette dolci o devo per forza mandarne una e una?
    Vale

    RispondiElimina
  11. Preciso che non è obbligatorio partecipare ad entrambe le sezioni, ma potete comunque farlo, mandando un massimo di 3 ricette per ogni categoria.
    Aspettiamo le vostre ricette. :)
    Buon contest!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! io adoro il tè... penserò qualche ricetta appositamente per questo contest ^_^ Ti seguo in modo da tenermi aggiornata!
    a preso ;-)

    RispondiElimina
  13. Come promesso arrivo con la 1^ delle 3 ricette:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/05/early-grey-cupcakes.html
    Un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  14. ciao, partecipo anche io con questa torta preparata con te rooibos ;)
    http://eightdaysweek.wordpress.com/2013/05/02/when-ginger-meets-raisins-and-tea/
    bacioni!

    RispondiElimina
  15. ..x me è veramente difficile partecipare!! ci devo studiare un pò su!! http://www.giuliamaria.it/

    RispondiElimina
  16. che argomento intessante! complimenti per l'idea! ti lascio qui sotto il link alla ricetta dolce che ho inventato per l'occasione :-) Spero vada bene

    http://laraviolavagabonda.blogspot.it/2013/05/masala-chai-panna-cotta-con-caramello.html

    RispondiElimina
  17. Non mi sono dimenticata del contest eh?! ^_^
    Torno prestoo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. partecipo al contest con una ricetta dolce, mousse al té aromatizzata al rum
    http://pentolacaliente.blogspot.it/2013/05/mousse-al-aromatizzato-al-rum.html
    ciao Cinzia

    RispondiElimina
  19. Vorrei tanto partecipare!! Mi ingegno per pensare a qualcosa, mi rifarò viva! :)

    RispondiElimina
  20. Provo con questa. Buona giornata cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/05/filetto-dorata-al-te-verde.html

    RispondiElimina
  21. Ciao! Ho deciso di inviarti questa ricetta dolce per il contest: http://blog.giallozafferano.it/rossoduovo/mini-darjeeling-cupcakes-con-ciliegie/
    Speriamo bene! Se avrò altre ispirazioni te ne manderò altre! :) A presto! :)

    RispondiElimina
  22. Ciao! Una ricetta con il the...interessante. Mi muovo in un campo che non conosco, ma appena mi vien in mente una ricettina giusta, mi iscrivo! Grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  23. ciao :) che idea carina :) mi chiedevo se possono andare bene anche altri infusi o solo thè.. fammi sapere:)
    baci
    SilviA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      no solo tè per questa volta, però possono essere aromatizzati, insomma qualunque tipo e varietà di tè. :)
      a presto

      Elimina
  24. Cara Flo, la mia seconda ricetta tutta per te:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/06/fare-la-spesa-e-una-forma-di-catarsi.html
    Vale

    RispondiElimina
  25. Ciao! molto carino questo contest, quindi partecipo volentieri nella categoria dolci
    http://lamponietulipani.blogspot.it/2013/06/il-te-nei-biscotti.html
    Ti ringrazio e a presto

    RispondiElimina
  26. Cara Floriana e con questa ricetta sono arrivata alle 3 richieste, anche se nel mio blog ne vedrai delle altre, perché ho scoperto che l'uso del tè nei dolci è migliore di qualsiasi altro tipo di essenza, estratto o aroma!!!!Quindi grazie per il contest in anticipo!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/06/torta-arancio-con-crema-allorange-tea.html
    Un abbraccio e buona serata tesoro,
    Vale

    RispondiElimina
  27. Eccomi con il mio dolcetto:
    http://atuttacucina.blogspot.it/2013/06/frolle-alle-nocciole-e-te-verde.html
    Un caro saluto!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Floriana,
    Come promesso, guarda cosa ho combinato per il tuo contest:
    http://monsieurtatin.blogspot.it/2013/06/ricette-scientifiche-promesse-e-mousse.html?m=1

    RispondiElimina
  29. Eccomi, non potevo mancare!
    http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2013/06/mini-cake-al-ai-frutti-di-bosco-senza.html#.UbwLNJWc0nU
    Un bacio!

    RispondiElimina
  30. Ciao Floriana,
    ti do la prima ricettina che ho pensato apposta per te:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2013/06/biscottoni-friabili-con-al-limone.html
    spero che ti piaccia.
    A presto.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Stefania, io guardavo il vostro blog che mi aiutava molto con le mie pentole amc, ma ora non riesco più ad accedere, come devo fare? Grazie per l'aiuto, saluti.
      Federica

      Elimina
  31. Ciao Floriana mi piacerebbe partecipare al tuo contest con questa ricetta:
    http://www.apprendistapasticcere.it/mousse-al-te-verde-e-cioccolato-bianco/
    Spero che ti piaccia!
    Ciao e a presto

    Giulia

    RispondiElimina
  32. Ecco il dolce...un abbraccio cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/06/occhi-di-bue-al-te-per-il-vegetal-monday.html

    RispondiElimina
  33. Buon pomeriggio!!! Vorrei partecipare anche io con questa:

    http://www.lemienuvoledipanna.blogspot.it/2013/06/pasta-biscotto-al-te-matcha-arrotolata.html

    spero possa andare bene...ù
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
  34. CIAO, ECCO A TE LA MIA PROPOSTA DOLCE:
    http://www.dolcementeinventando.com/2013/06/panna-cotta-al-te-verde-e-basilico.html
    Spero vada bene, fammi sapere!

    RispondiElimina
  35. Passo di qua con una dolce proposta!
    http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/2013/06/biancomangiare-al-sesamo-e-te-matcha.html
    Posso ritenermi in gara?
    :-D

    RispondiElimina
  36. Floriana cara,
    mi ha sfidato ad aggiungere altre ricette? Eccone un'altra tutta per il tuo contest.
    http://monsieurtatin.blogspot.de/2013/06/il-te-pret-porter-ginevrine-ai-tre-te.html

    e non è escluso che ora della scadenza ne partorisca una nuova.
    ciao Leo

    RispondiElimina
  37. Ciao Floriana,
    eccomi con la seconda ricetta:
    http://cremaepanna.blogspot.com/2013/06/ciambella-al-bianco-bollente.html

    avrei voluto darti anche la terza, ma temo proprio di non farcela perché la settimana prossima parto per le tanto agognate vacanze... mi dispiace.
    Buona serata e buona domenica.
    Stefania

    RispondiElimina
  38. delizioso

    segui tutte le web serie di cucina su:

    http://www.romawebfest.it/

    RispondiElimina
  39. Ciao vorrei partecipare con questa ricetta
    http://dolciricette.blogspot.it/2013/06/crostata-con-frolla-al-te-nero-vaniglia.html

    RispondiElimina
  40. ciao, ti volevo avvertire che ho aggiunto il tuo contest sulla pagina del mio blog, ti lascio il link http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. Ciao! In questo periodo sono superimpegnata con gli esami e non ho praticamente tempo da dedicare al blog... con la fortuna che mi sono ritrovata poi avrò gli orali l'otto luglio quindi fino a quel giorno internet sarà più o meno off limits :(
    Spero di riuscire a trovare il tempo per partecipare con almeno una ricetta, ma non so se ci riuscirò, volevo chiederti se fosse possibile prorogare il contest!?
    Grazie e a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, innanzitutto in bocca al lupo per gli esami! :)
      per il contest mi dispiace ma purtroppo non è possibile prorogarlo, anche perchè essendo un contest a 4 mani devo tenere conto anche degli impegni della mia amica Paola che segue la sezione salata.
      spero che tu riesca comunque a partecipare con una ricettina.
      a presto

      Elimina
  42. Ciao Floriana,
    ecco la terza ricetta. Sono un uomo di parola :)

    http://monsieurtatin.blogspot.de/2013/06/la-salute-vien-mangiando-stecchi-al-te.html

    ciao Leo

    RispondiElimina
  43. ehi ehi ehi, aspettatemi :) ci sono anch'io. in fondo te l'avevo detto che avrei partecipato! non potevo mancare di parola :) ecco qui una ricetta fatta oggi appositamente per te :) http://craftmarmalade.blogspot.it/2013/06/sfumature-destate-white-chocolate.html
    a presto cara :) bacioni!

    RispondiElimina
  44. Ciao! è l'ultimo giorno del contest ma vorrei partecipare con una seconda ricetta! Sono ancora in tempo? Spero di sìììì! :) :)
    http://blog.giallozafferano.it/rossoduovo/blackcurrant-tea-cookies-integrali/

    RispondiElimina
  45. :) Ed eccomi in extremis anche da te! Partecipo al contest con questa ricetta estiva: http://www.pilloleculinarie.it/ricette-golose/gelati-sorbetti/3379/gelato-al-te-verde-matcha/

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo