sabato 8 marzo 2014

"Bavarese" alle fragole ... light!

La mia in realtà non è la vera bavarese, che è un dessert preparato a partire da una crema inglese a cui si aggiunge gelatina o colla di pesce e infine panna.
Da tempo sognavo di preparare un dolce al cucchiaio perfetto, ma ovviamente ogni ricetta che trovavo aveva la panna montata o le uova o entrambi. Io invece ero decisa a fare qualcosa di light. Così alla fine la ricetta me la sono inventata io, ma è venuta ottima!!!!



Ingredienti:

300 g di fragole pulite
170 g di yogurt greco bianco
3 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
15 g di colla di pesce
una tazzina da caffè di latte


Procedimento:

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Frullate le fragole tagliate a pezzetti.
Trascorsi i 10 minuti fate scaldare il latte in un pentolino e aggiungete la colla di pesce. Mescolate fino a quando sarà sciolta.
Unite quindi alle fragole frullate.
Ora aggungete lo yogurt e mescolate con un cucchiaio fino a quando sarà ben amalgamato.
Io solitamente non aggiungo lo zucchero quando mangio le fragole, ma lo yugurt greco ha una punta di acido che ho preferito coprire con un po' di zucchero.
Se invece vi piace così potete evitare di aggiungere lo zucchero.
Io ne ho messi 3 cucchiai scarsi.
Quindi trasferite il composto in uno stampo di alluminio inumidito e fate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorse le 6 ore immergete lo stampo in acqua calda per 30 secondi e poi sformate la bavarese.
Decorate a piacere con fragole fresche.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


Con questa ricetta partecipo al contest Dolci al cucchiaio de La cucina delle streghe
 


Con questa ricetta partecipo al contest Gusto&salute (seconda edizione)






16 commenti:

  1. Assolutamente perfetto..mi segno subito la ricetta e non vedo l'ora di provarla ^_^
    Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Ti seguo da bloglovin e hai sempre delle ricettine interessanti come questa...non amo molto preparare dolci con uova, magari crude, o panna anche se mi piace mangiarli :) ma avendo dei bimbi piccoli preferisco fare delle cose sane e questae' anche "fruttosa" e quindi presto mi cimentero'! Grazie x la bellissima idea! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  3. Le ricetta inventate di "sana pianta" sono quelle che danno più soddisfazione! Direi che è fantastica e aggiungerei un grande "benvenuto" alle fragole :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Qualcosa di light era proprio quello che cercavo per un dolce!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. I dolci a base di yogurt mi piacciono tantissimo! Certo, amo anche la panna, ma la leggerezza è un valore aggiunto quando il gusto viene comunque garantito! Le fragole non vedo l'ora di tornare a mangiarle, mi sono mancate tanto... :-)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Bellissima. E potenzialmente si può fare con altra frutta, ad esempio pesche. Sperimenterò!

    RispondiElimina
  8. Fantastica! ...che voglia di fragole sugose e dolci!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao cara questa bavarese mi piace un sacco..bella presentazione..brava

    RispondiElimina
  10. Ciao Floriana!!
    guarda qui: http://ilpeperoneverde.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html
    c'è una sorpresa per te!!!!!
    ...e complimenti per questa gustosissima bavarese!!!
    ciao ciao

    Silvia

    RispondiElimina
  11. Una bella ricettina light oltre che golosa, proprio quello che mi ci vuole in questi giorni! La foto è spettacolare, bravissima davvero!!!!

    RispondiElimina
  12. ma che bella ricetta, sana e gustosa, come piace a me ultimamente, brava Flo!

    RispondiElimina
  13. perfetta! è l'idea che cercavo per un dolce da portare domenica ad un pranzo, grazie! molto bella e complimenti anche per le foto.
    Mi sono unita ai tuoi followers, se ti andasse di passare da me... sono qui http://ideeinpasta.blogspot.it/
    grazie, ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
  14. buonissima! mi piace il tuo blog mi iscrivo tra i tuoi lettori fissi e colgo l'occasione per invitarti al mio contest passa da me ci conto ciao Sabrina

    RispondiElimina
  15. Floriana è bellissimo! E anche le foto :)
    Abbiamo aggiunto la tua ricetta al nostro contest e pubblicata su fb (a breve anche su g+).
    Grazie di aver partecipato e a presto,
    Silvia e Fabio

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo