domenica 7 aprile 2013

Compleanno in giallo

Ieri era il mio compleanno e dato che era fortunatamente sabato ho deciso di festeggiare invitando un po' di amici a casa mia per un "dopocena dolce".

Già da parecchio tempo stavo organizzando la serata compreso l'elenco dei dolci che avrei preparato. Infatti avevo anche comprato su internet, dopo averlo cercato invano nei negozi di Torino, uno stampo a ciambella un po' torchon per fare un dolce, ma purtroppo lo stampo non è arrivato, nonostante l'avessi ordinato più che per tempo.

Una settimana fa, temendo che appunto non sarei riuscita a preparare la mia ciambella, ho cominciato a cercare un dolce alternativo e nelle mie varie navigazioni sono approdata a questa ricetta.
Nonostante io non ami affatto il gusto del cocco, la fotografia della fetta di questa crostata mi ha talmente affascinato che ho deciso di provarla.



Ingredienti: 
per la pasta frolla

300 g farina

150 g burro freddo

80 g zucchero

1 uovo medio

zest di 1 limone

1 pizzico di sale




per il ripieno:
180 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero 

100 g di cocco essiccato grattugiato

4 uova intere
zest di un limone 

il succo di mezzo limone
1 yogurt alla vaniglia 
Procedimento:
per la pasta frolla:
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro tagliato a tocchetti. Con le dita amalgamate il burro e la farina in modo da ottenere delle briciole. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il sale o lo zest di limone mescolando fino ad ottenere una pasta liscia.
A questo punto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una mezzora.
per il ripieno:
Montate a crema il burro con lo zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungete le uova, una alla volta, sempre continuando a mescolare. Aggiungete lo yogurt, il succo e lo zest di limone e per ultimo il cocco grattuggiato.
A questo punto riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela in una sfoglia di circa 5 mm di spessore.
Imburrate uno stampo da costata, io ne ho scelto uno rettangolare, e stendete la pasta frolla nello stampo, eiminando l'eccesso con il mattarello. Fate dei fori sul fondo con i rebbi della forchetta e versate il ripieno nella frolla.
Infornate a 180° C per circa mezzora.
La superficie della crema dovrebbe venire appena più dorata, ma a fine cottura mi è uscito del burro dal fondo amovibile dello stampo ed è colato sul fondo del forno, producendo tantissimo fumo. Io ovviamente ho pensato che la mia crostata stesse bruciando e l'ho tolta, ma sarebbe potuta rimanere ancora qualche minuto.
Nonostante ciò era davvero ottima, e detto da una persona che non ama affatto il cocco è significativo.


Questo è solo uno dei dolci che ho preparato per ieri sera. Presto posterò anche gli altri.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sonia "Voglia di..." del mese di Marzo 
Con questa ricetta partecipo a contest di Donatella Color Food nella categoria Giallo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e Panna limoni - AMO ?



 Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso I love pie



Con questa ricetta partecipo al Contest fotografico de "Il Blog di Miky" 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest qualcosa di dolce ..... che Vale


Con questa ricetta partecipo al contest di Lamomponi e Tulipani Profumo di Primavera

E infine, con questa ricetta partecipo al contest di Valy cake and.. keep calm and drink tea 
 



22 commenti:

  1. intanto, auguri!!!!!
    ricetta inserita, grazie per la partecipazione e in bocca al lupo!
    Buona serata. Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao Floriana! :) Innanzitutto tanti auguri di buon compleanno :) e poi grazie mille per aver partecipato :) Questa torta deve essere proprio buona, la proverò al più presto! ;) Ti inserisco subito, complimenti e in bocca al lupo :) Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Carissima Flo' ma che belle foto complimenti..che buona crostata cocco-limone fantastici..un bacione!

    RispondiElimina
  4. Tesorina mia, perfetta ricetta per il contest, sappi che la fetta originale ma anche la tua fanno gola anche a me, anche se vengo da un pranzo luculliano di un battesimo, ah ah ah! Ingorda!
    Te la inserisco subito cara e grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Mia cara grazie per la partecipazione al mio contest. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutti i contest ^_^
    A presto.
    Un abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
  6. ciao Floriana e ben trovata,complimenti hai un bellissimo blog e le ricette sono molto invitanti...un abbraccio .

    RispondiElimina
  7. grazie mia cara, deve essere deliziosa! la prossima volta visto che siamo vicine invitami! ;-)
    a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Floriana, nuove iscritte e devo dire che ti seguiamo mooolto volentieri le tue ricette sono belle appettitose!

    RispondiElimina
  9. ma che bellezza!!! adoroooo! buonissimo!

    Un caro saluto

    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Sono in ritardissimo lo so...ma ti faccio lo stesso tanti auguri!
    Questa crostata è magnifica...grazie!

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto il tuo blog grazie al contest di Donatella al quale partecipo anch'io e mi sono unita ai tuoi lettori per non perderti di vista!
    Hai un blog molto bello Floriana e ricco di ricette interessanti , complimenti !
    Un saluto, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! :)
      sono andata a sbirciare il tuo blog e mi piace molto, mi sono unita ai tuoi folllowers.
      a presto :)

      Elimina
  12. mmmmmmmmmm quanto mi piace questa crostata da fare sicuramente..amo il cocco al contrario di te!
    in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo