domenica 20 luglio 2014

Frittelle di mele: la mia "ricetta di casa"

Mia nonna preparava sempre le frittelle di mele, a carnevale, ma non solo. Era il suo dolce tipico, il preferito da mio papà e quindi quello che faceva più spesso.
La ricetta poi è passata a mia mamma e infine a me. Sono delle frittelline ottime e direi che è assolutamente vietato aspettare carnevale per gustarle.

 

Ingredienti: 
250 g di farina 00
100 g di zucchero 2 uova 1 bustina di lievito vanigliato zest di 1 limone 1 bicchierino di rum latte q.b. 1 pizzico di sale 2 mele carpendù olio di arachidi per friggere zucchero semolato q.b. 


Procedimento: 
Pelate le mele intere, eliminate il torsolo e tagliatele a fette in modo da ottenere degli anelli.
In una ciotola versate la farina setacciata e unitevi lo zucchero, le uova, il rum e tanto latte quanto basta per ottenere una pastella semiliquida.
Aggiungete lo zest del limone, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene poi immergeteci le fette di mela.

Lasciare quindi lievitare per circa 3 ore.

Fate friggere tuffando le fette di mela una alla volta in abbondante olio bollente.
Scolate le frittelle e spolverizzate con zucchero semolato.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest “Ricette di Casa” di Chezuppa.com.


5 commenti:

  1. Beh in effetti se è un dolce buono e anche veloce da preparare perché aspettare la festività per farne incetta...ne rubo una, posso?

    RispondiElimina
  2. Adoro le frittelle di mele!!!!
    Bravissima e bellissima presentazione!!
    Un caro saluto e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. In effetti mi fanno pensare al carnevale, ma perché aspettare?! ;D Grazie per la ricetta !

    RispondiElimina
  4. Anche a casamia le preparava mia nonna (poi mia mamma ed ora io), ma nel periodo di carnevale....
    Buon week end

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog con tante belle idee e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi. Se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo