lunedì 12 maggio 2014

Una crostata per la festa della mamma

Il dolce preferito da mia mamma è la crostata, quindi per la festa della mamma ho deciso di preparargliela.
Però volevo cambiare qualcosa, insomma, una crostata normale? Ma no dai.


- Se ci metto anche la farina integrale?
- Mmm, non è che mi piaccia molto.
- Ma dai, fa bene, ho letto che è ricca di magnesio, ne metto un pochina.
- Si va bene ma poca. Guarda che ho della marmellata di albicocche.
- Ma no dai, ne prendo una diversa dal solito.
- Ma poi papà non la mangia.
- Uffa!!!!
Comunque alla fine ho messo 1/6 di farina integrale, che comunque si percepiva benissimo, e la marmellata l'ho presa di mirtilli, perchè secondo me il gusto acido del frutto di bosco si sposa a meraviglia con la farina integrale. E in effetti mio papà non l'ha assaggiata, ma prima o poi cederà, bisognerà vedere se farà in tempo



Ingredienti:

250 g di farina 00
50 g di farina integrale di grano tenero
100 g di zucchero
150 g di burro
2 tuorli
zest di limone
sale q.b.
1 vasetto di marmellata di mirtilli



Procedimento:

Versate sulla spianatoia le 2 farine setacciate. Al centro tagliate il burro leggermente ammorbidito a pezzetti, unite lo zucchero, i tuorli, lo zest di limone e un pizzico di sale. Impastate il tutto velocemente; se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di acqua fredda (io l'ho aggiunto).
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per mezzora.


Riprendete la pasta, stendetene i 2/3 in un disco per ricoprire una tortiera di 26 cm di diametro, precdentemente imburrata e infarinata, bucherellate il fondo e stendete sopra la pasta la marmellata.
Con la pasta rimasta decorate a piacere la superficie della crostata e infornate a 180° per 25 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest Il piacere di fare colazione del blog Le padelle fan fracasso di Sandra

 

Con questa ricetta partecipo al contest Nel cesto del pic-nic del blog La cucina di Esme di Alice

 
 
Con questa ricetta partecipo al contest Il cestino da pic-nic del blog Beatitudini in cucina di Beatrice

 

Con questa ricetta al contest Come ti piace farlo? Il PIC-NIC. del blog Kitchen Pinching di Tiziana.
 



6 commenti:

  1. Uhh mamma mia come mangerei volentieri una fettina di crostata :) grazie per la partecipazione alla raccolta, ciaoo, Francesca

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa crostata..sono sicura che la tua mamma sarà rimasta a bocca aperta :-D
    Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
  3. a me i mirtilli piacciono moltissimo nelle crostate poi un must.....hai fatto un'ottima scelta, magari alla prossima festa del papà sceglierai un frutto che piaccia al tuo papà così avrai accontentato entrambi ;)

    RispondiElimina
  4. Che bellezza!!! Se continui di questo passo tuo papà cederà di sicuro!!!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca

    RispondiElimina
  5. Carissima Flo' questa crostata è super! Per fare mangiare la marmellata di mirtilli a tuo paparino fai dei muffin con dentro marmellata e dopo il primo boccone è fatta! Baci!

    RispondiElimina
  6. In ritardissimo ma meglio tardi che mai, grazie per aver partecipato e un saluto dal fracasso, spero di mettere tutto on line al più presto ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo