martedì 8 aprile 2014

Hot Milk Sponge Cake

Domenica era il mio compleanno e volevo preparare una torta che mi piacesse davvero. Ho sfogliato libri e riviste per settimane, setacciato il web, ma nulla, non riuscivo a decidere. 
Volevo qualcosa di semplice ma che fosse veramente buono.


Poi ho trovato un post-it su cui un paio di anni fa mi ero appuntata una ricetta: la Hot Milk Sponge Cake.


Era sufficientemente semplice ma in realtà fin troppo, pensavo che sarebbe stata la classica torta "che non sa di niente". Ma ormai non mi restava più molto tempo per decidere, così ho deciso di prepararla.



Beh mi sono davvero dovuta ricredere. Da adesso in avanti è questa la mia torta preferita: è veramente spettacolare, morbidissima, profumata, perfetta per chi non ama le torte farcite con creme e, come me, vuole qualcosa di semplice ma particolare.


Da adesso in avanti, quando dovrò portare un dolce a cena da amici preparerò questa torta, perchè può sicuramente incontrare i gusti di tutti, anche i più difficili: da oggi diventa il mio piatto forte.
E' divina, una fetta di puro paradiso. Credo sia la torta più buona che abbia mai mangiato.



Ingredienti:

120 g di latte intero
60 g di burro
165 g di farina 00
6 g di lievito per dolci
165 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per decorare:
zucchero a velo
fragole fresche



Procedimento:

Setacciate la farina con il lievito e il sale due volte. 
Mettete il latte in un pentolino con il burro e fate scaldare a fiamma bassa finchè il burro non si è sciolto.
Montate le uova con le fruste, prima da sole per un minuto, poi aggiungendo lo zucchero in più volte, per altri 10 minuti; devono diventare chiare e spumose.
A questo punto aggiungete le farina, in 3 volte, amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare le uova.
Riscaldate il latte col burro, senza farlo bollire, e versatelo a filo nell'impasto, sempre mescolando con la spatola. Aggiungete l'estratto di vaniglia e versate in uno stampo di circa 22 cm di diametro. 
Io ho usato lo stampo per la Chiffon cake, nuovo nuovo che reclamava di essere inaugurato.
Infornate a 175° C per circa 25 minuti.
Sfornate, aspettate che si raffreddi e sformate.



Io ho usato delle fragole fresche e dello zucchero a velo per decorare, ma potete usare ogni tipo di frutta che il vostro gusto e la fantasia vi suggeriscono.


Con questa ricetta partecipo al contest Il piacere di fare colazione del blog Le padelle fan fracasso di Sandra

 

Con questa ricetta partecipo al contest Il cestino da pic-nic del blog Beatitudini in cucina di Beatrice


Con questa ricetta partecipo al contest KEEP CALM AND PRESENT YOUR PARADISE del blog Una fetta di Paradiso di Valentina



E al contest La cena a casa di amici del blog Dolci armonie di Veronica


E al contest Il mio piatto forte del blog La cucina scacciapensieri di Maddalena


E al contest del blog Vivere all'italiana


13 commenti:

  1. Da provare indubbiamente, amo anche io i dolci semplici, sono buonissimi e la sponge cake non l'ho mai provata! Un saluto, a presto Manu

    RispondiElimina
  2. Carissima questo dolce è una favola la semplicità in cucina vince sempre..me lo sto mangiando con gli occhi..bellissime foto! Baci!

    RispondiElimina
  3. Ma questa e' una torta deliziosa, grazie cara per aver partecipato al mio contest inserita se vuoi puoi partecipare anche con una ricetta salata o un lavoro handemade. P.s.Buon compleanno anche se in ritardo ^_^

    RispondiElimina
  4. Carissima.. Questa torta è davvero splendida, altissima!!! Bella bella bella! :)

    RispondiElimina
  5. Una torta sofficiosa come dice il nome anche solo dalla foto...da rifare x colazione, merenda, pic nic...auguri anche se un po' in ritardo!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  6. *______*mamma che buona..*__________*

    RispondiElimina
  7. ma è uno spettacoloooooooooooooooo
    da provare assolutamenteeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Mi hai conquistata Flo!Ho perso il tuo compleanno(auguri in ritardo :-( ) ma inserisco la tua bellissima ricetta e ti faccio un milione di ringraziamenti per aver partecipato!
    Vale

    RispondiElimina
  9. La torta più buona che tu abbia mai mangiato???? Ecco adesso la devo provare di sicuro!!! ti ringrazio tantissimo per questo piatto, ti faccio gli auguri in ritardissimo, ma ti giuro, sono sentiti! Grazie ancora e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. WOW che bella, grazie mille per averla condivisa ;)

    RispondiElimina
  11. Sorry I can read Italian but I cannot write it. I agree with you. This is the best cake I have eaten. It is a plain vanilla cake but in terms of texture, it is the best. It is fluffy and so light. Thank you for this wonderful recipe. Regine

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo