martedì 24 dicembre 2013

Casette innevate ....gluten free

Quest'anno ho deciso di fare le casette di biscotto per una cena tra amici, ma ero alla ricerca di una ricetta per dei biscotti gluten free che però avessero abbastanza consistenza da permettermi di fare muri, falde dei tetti ecc.
Alla fine mi sono imbattuta in questa ricetta di Gabila e ho deciso di fare le mie casette con la farina di riso.


Ingredienti: 

240 g di farina di riso
100 g di zucchero a velo vanigliato
35 g di amido di mais
1 uovo
1 bustina di vanillina
100 g di panna fresca
55 g di burro
un cucchiaino di lievito

100 g di cioccolato bianco
codette di zucchero colorate
zucchero a velo 



Procedimento: 

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il burro ammorbidito, l'uovo, la panna, lo zucchero, la vanillina , il lievito e l' amido di mais.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e mettete a riposare in frigorifero per un' ora.



Trascorsa un'ora stendete l' impasto con il mattarello in uno spessore di circa 4 mm e ritagliate le varie parti della casetta.
Io ho trovato un'utilissima base per questo lavoro qui.
Infornate a 180° per circa 10 minuti.



A questo punto fate fondere a bagno maria il cioccolato bianco e procedete all'assemblaggio.


Sempre con il cioccolato bianco evidenziate i bordi del tetto, e quando il cioccolato è ancora fresco cospargete di codette di zucchero colorate, in modo che si attacchino. 


Per ultimo, quando il cioccolato si è rappreso, spolverizzate con zucchero a velo per simulare la neve.

Ed ecco due confezioni regalo che ho fatto con le mie casette.


La prima confezione regalo consiste in un piccolo stampo da forno, in cui ho messo tre casette confezionate singolarmente.
Ovviamente il biglietto non poteva che essere di biscotto.


L'altra invece si compone di tre casette confezionate singolarmente che fanno bella mostra di sè su un bel piatto da dessert. Immancabile il biglietto di auguri di biscotto. 

Non mi resta che augurarvi un sereno Natale.









Con questa ricetta partecipo al contest Voglia di piccolo di Valentina del blog Una fetta di paradiso.




e al contest Christmas time



e al contest Regali dalla cucina 



e al contest A Christmas gift



e al contest di Bazzicando in Cucina e Profumi e Sapori di Casa SWEET XMAS' GIFT



e al contest Idee da regalare 


e al contest "Voglia di...Natale"



e al Giveaway della Forno Star

 

17 commenti:

  1. Ciao Flo, grazie per la ricetta, inserisco subito!!!!
    Buona vigilia e buon Natale cara.
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, sono passata per farti tantissimi auguri di buon Natale e buone Feste :)
    Un bacione cara, con affetto,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Sono troppo carine..6 stata bravissima :-D
    Tanti tanti auguri di buon Natale <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  4. che poesia queste casette....ah quanto mi piacerebbe passare il Natale dentro una di queste a grandezza naturale!
    Buone Feste!
    Mug

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia e quanto sanno di buono, queste casette ^_^
    Bravissima, un'idea simpaticissima e un'esecuzione perfetta! ; )
    Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  6. Che idea fantastica!!!!! Sono carinissime queste casette Floriana!!!!:)
    Inserisco subito la tua ricetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. complimenti, sono meravigliose!! sarà che sono architetto (e il minimal mi piace molto!), sarà che devono essere deliziose... complimenti davvero!! :) aggiungo subito al contest sui regali e chissà, magari l'anno prossimo ne faccio una versione dairy-free!!

    RispondiElimina
  8. Ma come sono graziose!!! :o)
    Complimenti! Le inserisco subito in elenco!
    Buone Feste e in bocca al lupo!
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  9. Sono meravigliosi e bellissime foto..mi sorprendi sempre :)
    Notte cara baci!

    RispondiElimina
  10. Deliziose queste casette!! Grazie :*

    Buone feste

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia...nel turbinio delle feste queste tue dolci casette mi erano sfuggite!!!Vengo a gustarmele ora incantata e deliziata da quanto sono poetiche e piccole...Buon 2014 cara Floriana...un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ma che belle! Vedo che anche a te piacciono i biscotti in 3D!

    RispondiElimina
  13. Troppo carine!!! Grazie mille anche per questa ricettina, inserita!!! Baci, Martina

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo