mercoledì 4 settembre 2013

Salame di cioccolato

Questa ricetta, come si vede dalle foto, è una vecchia ricetta di famiglia. Questa è stata scritta da mia mamma, ma probabilmente è la ricetta del salame di cioccolato di mia nonna.


Quando mia mamma era molto giovane, sua sorella maggiore è stata in Inghilterra 6 mesi, come ragazza alla pari a Londra, e mia mamma mi racconta sempre che mia nonna le preparava il salame di cioccolato e glielo spediva.


Ingredienti:

2 uova
100 g di zucchero
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
200 g di biscotti McVitie's Digestive al cioccolato al latte
100 g di amaretti
100 g di mandorle


Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il burro; poi tritate nel mixer le mandorle grossolanamente. Sciogliete anche il cioccolato a bagno maria.
Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, continuando a mescolare. Ora aggiungete il cioccolato fuso, quindi le mandorle. Mescolate bene. Poi prendete i biscotti e spezzettateli grossolanamente con le mani all'interno dell'impasto. Fate lo stesso con gli amaretti. 


Mescolate bene il tutto, dopodichè versate il composto su un foglio di carta forno unta con un filo d'olio. Cercate di dare all'impasto una forma allungata come un vero salame aiutandovi con la carta forno. Quando avrete ottenuto la forma desiderata, stringete bene la carta forno e arrotolate le estremità come fosse una caramella.
Mettete il salame in frigorifero per alcune ore, finchè non solidifica.


Quando lo tirate fuori dal frigorifero, armatevi di spago da cucina, di pazienza e cercate di legare il vostro dolce come se fosse un vero salame. Per rendere perfetta l'illusione spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servite su un tagliere di legno.



Con questa ricetta partecipo al contest Un dolce per lui



Con questa ricetta partecipo al contest ” La mamma è sempre la mamma “  dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate.
 

9 commenti:

  1. Floriana...... non so davvero se commentare prima la ricetta, quel fogliettino che incornicerei all'istante, o il salame.... che così bello, in giro, mai sono riuscita a vedere!!!! E' tutto così pieno di emozioni che..... sei speciale sai!!
    Complimenti di cuore.....

    RispondiElimina
  2. un ever green direi Flo, sempre mangiato da piccola e preparato da grande per i nipoti ma anche per adulti golosoni come noi!
    Ricetta da provare cara, grazie per averla condivisa coi tuoi ricordi...
    Vale

    RispondiElimina
  3. Buonissimo. Una di quelle ricette talmente tradizionali che ogni famiglia ha la sua ricetta.
    Proverò anche quella della tua mamma.
    Ciao!
    Leo

    RispondiElimina
  4. E' uno dei miei dolci preferiti, mai provato con l'aggiunta di mandorle e amaretti ma non rinuncerò assolutamente, è sicuramente delizioso!

    RispondiElimina
  5. Ciao Floriana, grazie x questa strepitosa ricetta! La inserisco subito nel contest ^_^
    Ti chiedo solo di inserire il banner anche nell'apposito spazio dedicato ai contest, giusto x essere in regola :-D
    A presto e in bocca al lupo!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto il banner, me ne ero completamente dimenticata :) che testa.
      grazie

      Elimina
  6. Che bello!! Sembra un vero salame e deve essere buonissimo, approvo il cioccolato fondente fuso e le mandorle!
    Baci

    RispondiElimina
  7. un classico presente in tutte le famiglie..un dolce che non tramonta mai..complimenti per la foto con la ricetta..grazie di aver partecipato al contest..inserita

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo