giovedì 2 maggio 2013

Crostata di mele

Questa crostata è una delle mie preferite, perchè unisce il sapore della pasta frolla alle mele, e soprattutto alla composta di mele, che mi piace tantissimo, ovviamente fatta in casa.

 

Ingredienti:

(per la frolla)
250 g di farina 00
100 g di burro
40 g di zucchero
2 tuorli
zest di limone
1 pizzico di sale

(per la composta di mele)
4 mele medie
50 g di zucchero

(per la decorazione)
2 mele medie
burro fuso
zucchero di canna


Procedimento:

In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il sale, unite il burro a cubetti e amalgamate "rompendo" il burro con le dita. Quando avrete ottenuto una consistenza "briciolosa" aggiungete i tuorli, uno alla volta, e lo zest di limone.
Mescolate velocemente fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Formate una palle e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora.

Nel frattempo preparate la composta di mele.
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini abbastanza piccoli. Mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e lasciatele cuocere a fuoco lento, con il coperchio. Ci vorrà circa una mezz'ora. Alla fine togliete il coperchio per far evaporare il liquido in eccesso.
Fate raffreddare.

A questo punto riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela nella teglia. Bucherellate la base della frolla con i rebbi della forchetta, per evitare che gonfi in cottura, e riempite con la composta di mele.



Ora sbucciate le 2 mele per la decorazione e tagliatele sottilissime con la mandolina. Quindi coprite completamente la composta disponendo le fettine di mela in cerchi concentrici leggermente sovrapposte le une alle altre, perchè in cottura si ritirano un pochino.

Spennellate le mele con il burro fuso e infornate a 220° C statico per 10 minuti e poi abbassate a 180° C per altri 10 minuti. A questo punto spolverare con zucchero di canna e lasciare ancora 5 minuti con il forno ventilato. 


Con questa ricetta partecipo al contest I love pie 


Con questa ricetta partecipo al contest Strati su ... strati!!!


5 commenti:

  1. Perfetta Flo, la inserisco subito!
    Oggi ti spedisco il mio dolcetto per il tuo di contest ;-)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie vale, spero tu riesca a vedere tutte le foto, perchè ho notato che a seconda del pc che uso alcune foto non si vedono.
      aspetto la tua ricetta allora ;)
      baci

      Elimina
  2. La tua crostata (e TU)merita un applauso,la cura con cui hai disposto le fette di mele e l'attenzione nell'affettarle tutte in ugual misura è davvero incredibile,molto brava....decido di seguirti con piacere,passa a trovarmi se ti va.
    Z&C
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Cara Flo che delizia poi quelle fettine tutte messe precise si vede che sei un'architetto :) bacioni!

    RispondiElimina
  4. Anche qui, evidenti gli strati! Inserita! :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo